Visita Regione Lombardia – classi del Liceo

Gli allievi visiteranno Palazzo Pirelli, capolavoro dell’architettura novecentesca e sede del Consiglio regionale. L’obiettivo che la Regione si propone attraverso tale iniziativa rivolta alle scuole è quello di aprire un dialogo con le nuove generazioni su argomenti che riguardano la vita delle istituzioni e la cittadinanza. I temi che vengono affrontati riguardano dunque l’educazione alla cittadinanza e alla legalità e la conoscenza dell’istituzione regionale e dei territori lombardi.

Si tratta di un percorso modulato a seconda dell’età dei partecipanti per avvicinarsi alla vita dell’Assemblea regionale, che permette ai ragazzi di esprimere le proprie idee e formulare proposte, partecipando ad una simulazione di voto.

Si potrà riflettere sul ruolo delle istituzioni, scrivere e discutere le proposte di legge, approfondire temi quali, ad esempio, l’autonomia, l’Europa, il cyberbullismo, la lotta alla mafia e molti altri.

Gli studenti sono quindi i protagonisti della visita, nello spirito vivo di una democrazia che si esplica come partecipazione attiva e responsabilità personale.