Liceo

Lezione di chimica

Nuova Maturità

Dal 2004 i nostri allievi sostengono gli esami di maturità secondo il nuovo Regolamento svizzero di Riconoscimento della Maturità (MAR), emanato nel 1995 dal Consiglio Federale Svizzero.

Il nostro intento nella preparazione degli allievi alla maturità è trasmettere loro solide nozioni di base nelle varie materie, valorizzando la personalità, le attitudini e lo spirito individuale. Il principale obiettivo della formazione e dell’educazione nel liceo è lo sviluppo della persona nella sua totalità. A questo scopo grande importanza è attribuita alla capacità di inserirsi nella collettività, all’autonomia, alla capacità di affrontare situazioni complesse e conflittuali, allo sviluppo dell’autoanalisi e alla comprensione del comportamento altrui, al senso di responsabilità verso se stessi, verso la società e l’ambiente. Anche la Nuova Maturità consentirà l’iscrizione alle Università in Svizzera, in Italia e in Europa.

Accanto alle materie fondamentali, gli allievi possono scegliere la propria materia specifica e quella complementare. Nel nuovo piano di studi l’inglese ha un peso fondamentale ed è obbligatorio seguire un corso di economia e diritto.

Alla Scuola Svizzera di Milano, il numero contenuto di allievi consente un’elevata qualità e personalizzazione dell’insegnamento. Secondo la nostra tradizione di scuola a indirizzo prevalentemente linguistico-scientifico, ma attenta anche al valore della cultura umanistica, la SSM offre, per quanto riguarda la materia specifica, la possibilità di scegliere tra biochimica, spagnolo e Greco-Latino. Conseguentemente, il contenuto di queste materie verrà ampliato ed approfondito. Per quanto riguarda l’inglese, sarà data particolare attenzione alla cultura anglo-americana e alla letteratura contemporanea. E’ possibile ottenere alla fine del liceo la certificazione C1 Advanced e IELTS. E’ possibile anche scegliere come materia facoltativa latino e spagnolo (per chi non li sceglie come materia specifica) oppure cinese.

La scelta della materia complementare sarà tra filosofia, economia e arti visive.

Nell’ultimo anno di liceo gli allievi devono lavorare intensamente sulla tesina da presentare all’esame di maturità. Possono scegliere liberamente un argomento ed approfondirlo sotto la guida di un insegnante.
In questo lavoro, gli allievi devono dimostrare le loro conoscenze scientifiche, la loro creatività e l’abilità nell’elaborazione.

Piano di studi

cliccare qui

Consulenza studi in Svizzera

Tutti gli allievi della Scuola Svizzera di Milano (svizzeri e non) possono chiedere una consulenza personale a educationsuisse a Berna, per ottenere informazioni su:

– possibilità di studio in Svizzera
– condizioni di ammissione
– possibilità di ottenere borse di studio in Svizzera
– modalità per la ricerca di un alloggio
– costi, ecc.

Per informazioni dettagliate, cliccare qui