Oliviero Venturi
Nato a Lugano nel 1953, dopo aver frequentato il Liceo e ottenuto il Diploma di Maturità, ho frequentato la Scuola di Arti Applicate di Vevey (VD), sezione di fotografia.
Ottenuto il Diploma, sono stato assunto dal medesimo Istituto in qualità di assistente del corpo insegnante, avendo quindi un incarico didattico.
Nel 1978 mi sono trasferito a Milano dove ho cominciato a svolgere la mia attività di fotografo nell’ambito della pubblicità e dell’editoria, orientandomi nella fotografia di still Life e food, non disdegnando la moda.
Ultimamente, sono stato incaricato alla la realizzazione di un libro dedicato all’attività vinicola nel Canton Ticino. (vedi FB https://www.facebook.com/www.BiancoRossoBlu/
Ho viaggiato molto soprattutto per la realizzazione di cataloghi nel campo della moda. Oltre all’ italiano, parlo correntemente francese e, discretamente, inglese e tedesco.
Ho una figlia, Elena, che ha frequentato la SSM, dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo. Ora è a Zurigo dove segue i corsi della facoltà di Legge.
Sono stato Consigliere della Scuola Svizzera di Milano dal 2008 con delega alla manutenzione e nel 2020, dopo due anni di pausa, sono rientrato a far parte del Consiglio con delga ai rapporti con genitori e insegnanti. Da luglio sono stato cooptato Presidente della SSM.
Amante della natura e della montagna in particolare, dedico il mio tempo libero, oltre che a mia figlia Elena, all’attività sportiva ( sci, trekking, escursionismo), alla lettura, all’ascolto della musica (classica in particolare) e alla cucina.