Direzione

Daniel Schmid

Direttore della Scuola Svizzera di Milano dal 1° agosto 2022.

Sono nato e cresciuto a Basilea, mi sono laureato in biologia all’Università di Basilea e successivamente ho conseguito un dottorato di ricerca in biochimica. Mi sono trasferito in Italia 30 anni fa e ho lavorato a Roma per diversi anni nella ricerca di base e clinica in due grandi aziende farmaceutiche.

Ho poi lasciato la biologia per avviare e gestire la mia società di consulenza, con uffici a Roma, Milano, New York e Shanghai.

Oltre alla gestione dell’attività, mi sono occupato di formazione degli adulti per 18 anni e ho acquisito le basi didattiche e pedagogiche dell’insegnamento.

Nel 2017 mi sono trasferito a Milano con mia moglie Ornella e i miei due figli, Emmanuel e Rebekka, per assumere l’incarico di Responsabile Amministrativo e di insegnante di biologia e chimica al Liceo presso la Scuola Svizzera di Milano.

Dopo tre anni come Responsabile Amministrativo, sono stato promosso a Vicedirettore e dopo altri due anni a Direttore.

Negli anni trascorsi alla Scuola Svizzera di Milano come membro della Direzione, come insegnante e come genitore di due allievi, ho potuto acquisire un bagaglio di esperienze preziose per l’ulteriore crescita della Scuola, con l’obiettivo di raggiungere la sua eccellenza.

Sono anche membro onorario del Consiglio Direttivo della Società Svizzera e tesoriere della Gazzetta Svizzera e del Collegamento Svizzero, l’organizzazione di riferimento delle associazioni svizzere in Italia.

Il mio hobby è la fotografia e la mia passione è rimasta la biologia. A Scuola tengo diversi acquari e terrari per insegnare agli studenti il mondo animale.