Sede di Milano

  • Testatina OFFERTA

Liceo

12-LICEO

Nuova Maturità

Dal 2004 i nostri allievi sostengono gli esami di maturità secondo il nuovo Regolamento svizzero di Riconoscimento della Maturità (MAR), emanato nel 1995 dal Consiglio Federale Svizzero.

Il nostro intento nella preparazione degli allievi alla maturità è trasmettere loro solide nozioni di base nelle varie materie, valorizzando la personalità, le attitudini e lo spirito individuale. Il principale obiettivo della formazione e dell’educazione nel liceo è lo sviluppo della persona nella sua totalità. A questo scopo grande importanza è attribuita alla capacità di inserirsi nella collettività, all’autonomia, alla capacità di affrontare situazioni complesse e conflittuali, allo sviluppo dell’autoanalisi e alla comprensione del comportamento altrui, al senso di responsabilità verso se stessi, verso la società e l’ambiente. Anche la Nuova Maturità consentirà l’iscrizione alle Università in Svizzera, in Italia e in Europa.

Accanto alle sette materie fondamentali, gli allievi possono scegliere la propria materia opzionale e quella complementare. Inoltre, nel nuovo piano di studi l’inglese ha un peso maggiore rispetto al passato ed è obbligatorio seguire un corso di economia e diritto.

Alla  Scuola Svizzera di Milano, il numero contenuto di allievi consente un’elevata qualità e personalizzazione dell’insegnamento. Secondo la nostra tradizione di scuola a indirizzo prevalentemente linguistico-scientifico, ma attenta anche al valore della cultura umanistica, la SSM offre, per quanto riguarda la materia opzionale, la possibilità di scegliere tra l’inglese ed il latino. Conseguentemente, il contenuto di queste due materie verrà ampliato ed approfondito. In entrambe le materie verrà richiesta la lettura diretta delle opere e la conoscenza del profilo storico della letteratura. Per quanto riguarda l’inglese, sarà dato maggior peso alla cultura anglo-americana e alla letteratura contemporanea. Per chi lo vorrà, sarà possibile continuare con lo studio di altre lingue, oltre a quella scelta come materia opzionale. Per quanto riguarda il latino, qualora non fosse stato scelto come materia opzionale, sarà possibile sostenere un esame alternativo, “Das Kleine Latinum”, che consentirà comunque l’accesso alle facoltà universitarie che lo richiedono.

La scelta della materia complementare sarà tra filosofia e arti visive. Affinché gli studenti possano consapevolmente operare la loro scelta, verrà offerto loro un corso obbligatorio di base di filosofia, mentre lo studio delle arti visive dovrà essere ampliato ed approfondito.

Nell’ultimo anno di liceo gli allievi devono lavorare intensamente sulla tesina da presentare all’esame di maturità. Possono scegliere liberamente un argomento ed approfondirlo sotto la guida di un insegnante.
In questo lavoro, gli allievi devono dimostrare le loro conoscenze scientifiche, la loro creatività e l’abilità nell’elaborazione delle informazioni raccolte durante la ricerca.

Piano di studi

cliccare qui

Consulenza studi in Svizzera

Tutti gli allievi della Scuola Svizzera di Milano (svizzeri e non) possono chiedere una consulenza personale a educationsuisse/AJAS a Berna, per ottenere informazioni su:

– possibilità di studio in Svizzera
– condizioni di ammissione
– possibilità di ottenere borse di studio in Svizzera
– modalità per la ricerca di un alloggio
– costi, ecc.

Per informazioni dettagliate, cliccare qui